CHI SONO

Quando un’organizzazione non cresce, spesso non è perché mancano le risorse, ma perché manca chiarezza su dove si vuole andare e come possiamo arrivarci. 

Su questa convinzione ho costruito il mio percorso formativo, che applico e condivido con tutti i miei Clienti.




Sono una consulente specializzata in trasformazioni organizzative strategiche.

Mi piace trasformare le organizzazioni, accompagnare imprenditori e team a fare chiarezza su cosa è importante fare e perché, su come far accadere davvero le cose giuste e come “essere” mentre lo si fa.


Lavoro su più livelli:

  • strategia e direzione

  • pianificazione (consapevolezza di dove siamo rispetto a dove vogliamo andare ed essere)

  • processi, persone, comportamenti, numeri

  • ordine e priorità

  • obiettivi misurabili

  • competenze e autonomia

  • metodo e continuità nel tempo (non interventi spot)



Insegnare Facendo

Credo nel valore della formazione e dell’esperienza diretta accanto alle persone - learning by doing nel gemba, nel luogo di lavoro -  per tradurre le strategie in comportamenti concreti.



Mi definisco la “donna dei numeri”

Credo nelle aziende data driven: i numeri mostrano il gap tra dove siamo e dove vogliamo essere e rivelano tutto ciò che si può fare e, se si può fare, si deve fare.

La mia prima esperienza professionale — come socia di uno studio commercialista — mi ha dato solide basi eco-fin, il lean thinking mi ha insegnato a identificare i KPI di processo davvero strategici. 


Mi piace avere impatto

Non porto ricette preconfezionate, ma metodo, ascolto e strumenti semplici che rendono la complessità gestibile e il cambiamento possibile. 

Sono un “allenatore” del metodo: stimolo, do ritmo, misuro, aiuto a costruire standard comportamentali che fanno evolvere l’organizzazione in modo sistemico.

Accompagno le organizzazioni a diventare più consapevoli, autonome e sostenibili nel tempo.





IL MIO SCOPO

Creare ambienti che favoriscano il cambiamento, dove le persone capiscono il perché, imparano il come, si sentono parte del percorso che l’imprenditore declina nella azioni strategiche, e possono contribuire con responsabilità al raggiungimento degli obiettivi di business.